
Dionisi - Palermo: 1-3, successo esterno ad Empoli e 3 punti d'oro
Il Palermo ha firmato una vittoria pesantissima al “Castellani”, imponendosi 1-3 sull’Empoli e dando un segnale forte al campionato di Serie B. La serata è stata marchiata dal tandem Le Douaron–Pohjanpalo e dalle parate di Joronen, con i rosanero ora stabilmente in quota promozione diretta.
Tabellino della partita
Empoli–Palermo 1-3, 15ª giornata Serie B 2025/26, stadio “Carlo Castellani – Computer Gross Arena”, Empoli.
Reti: 7′ Le Douaron (P), 18′ Pohjanpalo (P), 63′ Pellegri (E), 74′/75′ Pohjanpalo (P).
Empoli: Fulignati; Obaretin, Lovato, Guarino; Elia, Yepes, Ghion, Moruzzi; Shpendi, Ceesay, Nasti (46′ Pellegri).
Palermo: Joronen; Pierozzi, Bani, Ceccaroni; Bereszynski (46′ Peda), Palumbo, Segre (54′ Gomes), Augello (87′ Veroli); Ranocchia; Le Douaron (54′ Vasic), Pohjanpalo.
Arbitro: Dionisi. Possesso palla: Empoli 53,1% – Palermo 46,9%. Tiri in porta: Empoli 6, Palermo 3.
L’avvio perfetto dei rosanero
Il Palermo entra in campo con idee chiarissime, aggredendo alto l’Empoli e trovando subito il vantaggio grazie a una manovra pulita palla a terra. Al 7′ Palumbo verticalizza per Le Douaron, che taglia alle spalle dei difensori azzurri e, a tu per tu con Fulignati, firma lo 0-1 con grande freddezza.
Il colpo iniziale non placa la squadra di Inzaghi, che continua a spingere e raddoppia all’interno del primo quarto d’ora. Al 18′ è Pohjanpalo a colpire: il finlandese sfrutta un’azione corale rifinita dai compagni e insacca il momentaneo 0-2, portandosi in doppia cifra in campionato.
La reazione dell’Empoli e l’assedio
Nella ripresa Dionisi ridisegna l’attacco inserendo Pellegri, scelta che cambia subito l’inerzia del match. Al 63′ proprio Pellegri accorcia le distanze, ribadendo in rete dopo aver colpito il palo su cross di Moruzzi, riaprendo una partita che sembrava indirizzata.
Spinta dal gol, l’Empoli alza i giri e crea una doppia occasione clamorosa al 66′: Joronen è decisivo prima nel togliere dalla porta un cross deviato, poi sul tentativo a botta sicura ancora di Pellegri, con Bani che completa il salvataggio in area. In questa fase i toscani raccolgono più possesso, tiri e corner, ma sbattono contro il muro organizzato dei rosanero.
Il colpo del ko di Pohjanpalo
Nel momento di massima sofferenza, il Palermo dimostra maturità e cinismo, aspettando il varco giusto per colpire in ripartenza. Al 74′–75′ arriva l’episodio che chiude la serata: Pierozzi affonda sulla destra e confeziona un assist perfetto per Pohjanpalo, che anticipa tutti e firma il 1-3 con una conclusione precisa.
Il terzo gol “spezza le gambe” all’Empoli, che non riesce più a rientrare mentalmente in partita nonostante il volume di gioco prodotto. Nel finale Inzaghi gestisce le energie con i cambi, abbassando il ritmo e congelando un risultato che pesa tantissimo in chiave classifica.
Chiavi tattiche e protagonisti
La scelta di Inzaghi di puntare su un blocco compatto, linee strette e ripartenze rapide ha esaltato le caratteristiche del tridente leggero supportato da Ranocchia tra le linee. Il Palermo ha colpito con feroce efficacia nelle poche vere occasioni create, trasformando in oro ogni errore di lettura difensiva dell’Empoli.
Tra i singoli, spiccano la doppietta e il lavoro sporco di Pohjanpalo, la profondità di Le Douaron e la serata di altissimo livello di Joronen, decisivo soprattutto nella ripresa. Importante anche la prova di personalità di Bani e del duo Palumbo–Segre in mezzo al campo, capaci di tenere insieme le due fasi nei momenti più complicati del match.

