Juve Stabia-Palermo 1-0: Fine dei sogni rosanero, l’illusione svanisce al primo turno play-off

Redazione LBS

Uno shock annunciato

Una serata amara per il popolo rosanero al “Romeo Menti”: il Palermo esce mestamente dai playoff già al primo turno, sconfitto 1‑0 da una Juve Stabia che con budget da Serie C detta legge su una società satellite del City Football Group.

Il tecnico Dionisi non le manda a dire: “Avevamo 120’ per vincerla… sono arrabbiato, non soddisfatto. Ma devi anche saper perdere”

Non bastavano le difficoltà stagionali per giustificare l’apatia messa in scena dal Palermo. La squadra assomiglia più a un corpo senza anima: gioco insignificante, sfuriate sporadiche e poca lucidità. Nessun lampo, nessun brivido, solo sbadigli. Ci si aspettava la riscossa, ma è arrivata solo l'ennesima delusione (…prestazione pessima… in linea con la mediocrità di un’intera stagione)

Juve Stabia: missione compiuta

La squadra di Pagliuca ha dimostrato strategia e concretezza: armi rudimentali, ma efficaci. Adorante firma al 67’ un guizzo che vale la semifinale: sfrutta un errore difensivo, si accentra e trafigge Audero con un esterno morbido. È il sedicesimo sigillo stagionale del bomber stabiese

Investimenti e scelte societarie: l’ennesima beffa

Il City Football Group sembrava pronto a trasformare Palermo nel gioiello della cadetteria. Invece, il flop nel momento decisivo mette in luce investimenti mal programmati, scelte tecniche discutibili e un progetto che più che ambizioso appare confuso. Il confronto con la Juve Stabia, squadra con budget da Serie C, è impietoso.

Il futuro: ricostruire dalle macerie

Serve un reset totale. L’organico dovrà essere ricostruito da zero: poche le certezze. Persino  capitan Brunori, artefice di un ottimo finale di stagione, appare spesso incapace di trainare il gruppo nei momenti di difficoltà. In questo caos, una luce fioca resiste: l’attaccante Pohjanpalo – unico punto fermo sul quale provare a ricostruire un nuovo Palermo. 

Promesse e delusioni

Rimangono comunque le parole di Galassi, rappresentante del City, alla vigilia del match: “Il Palermo tornerà in Serie A al 100%”. Ma per tanti queste parole, ormai, suonano vuote. I tifosi, scottati ancora, chiedono risposte concrete, non promesse a vuoto. La fiducia è al lumicino. La società però resta intenzionata a percorrere tutte le strade necessarie per arrivare al successo, passando anche dalla tanto agognata concessione dello stadio Renzo Barbera. 

Ci si rivede ad agosto per un'altra stagione di Serie B, che come redazione di LBS seguiremo insieme a voi. Forza Palermo, sempre!