Coppa Italia: il Palermo cede all’Udinese e saluta la competizione

Redazione LBS

Udine, 23 settembre 2025 – Una sconfitta amara, che condanna il Palermo all’uscita dalla Coppa Italia: in un incontro vibrante, l’Udinese supera i rosanero 2-1 e avanza agli ottavi.

Primo tempo fatale: Zaniolo e Miller colpiscono prima dell’intervallo

Il match si decide già nei minuti finali del primo tempo. Al 41′, Zaniolo sblocca il risultato con un bel sinistro da fuori area, trovando il primo gol in maglia bianconera.
Poi, proprio allo scadere del tempo, lo scozzese Miller raddoppia di testa, fissando sul 2-0 un parziale che pesa come un macigno sulle ambizioni rosanero.

Il Palermo, sotto choc, prova a reagire già nei primi minuti della ripresa, ma fatica a costruire occasioni nitide contro una difesa friulana ben organizzata.

Brivido finale: Peda riapre ma non basta

Quando ormai tutto sembrava deciso, in pieno recupero (minuto 90'+3′), Peda accorcia le distanze con un colpo di testa su cross da calcio d’angolo.
Il Palermo lancia l’assalto finale nella speranza del pareggio, ma l’Udinese stringe i denti e non concede ulteriori varchi offensivi.

Al triplice fischio è festa per i friulani, che oltre alla qualificazione possono guardare con fiducia al prossimo turno.

Le reazioni: da Runjaic a Inzaghi

Il tecnico dell’Udinese, Runjaic, ha definito l’avversario “molto buono” e ha sottolineato la soddisfazione per aver superato un test difficile.

Dall’altro lato, Inzaghi non nasconde il rammarico, ma loda l’atteggiamento della squadra:

“Abbiamo fatto i 40 minuti più belli della stagione… siamo venuti in uno stadio di Serie A mostrando grande personalità, e avremmo potuto essere avanti anche di due gol. L’unica pecca è non aver concretizzato.”

Un commento che racchiude bene la contraddizione di questa eliminazione: prestazione buona, risultato che non premia.

Cosa resta al Palermo

L’eliminazione spegne la speranza di proseguire in Coppa, ma lascia segni incoraggianti dal punto di vista del gioco e dell’energia messa in campo. Ora, il club rosanero dovrà spostare il focus sul campionato, cercando continuità e risultati per non rimanere imbrigliato nelle difficoltà di una stagione che – fin qui – non ha dato certezze.

Per l’Udinese, invece, la corsa continua: agli ottavi attende una sfida di prestigio, contro la Juventus.